Blog: http://ZONALIBERAta.ilcannocchiale.it

I DE..CRETINI.



“Siamo tutti per l’etica nell’economia”. Non si finisce neanche di ribadirlo ed ecco che gli “etici”, condannati per i peggiori crimini, ti fanno un decreto con una norma per salvare i manager che mandano a puttane l’azienda, tipo i Tanzi, Cragnotti o bancarottieri tipo Geronzi, leader di Mediobanca. A salvare tutto ci pensa la Gabanelli con suo “Report”, meno male che esiste ancora qualche giornalista. Il decreto è stato ritirato, anche sotto minaccia di dimissioni dello JettatoreTremonti. Purtoppo quindi lo Jettatore rimane ancora in carica, ma d’altronde non si può avere tutto dalla vita. Aspetteremo la prossima cazzata.

Comunque anche in questo caso, come nel precedente governo dove si è rischiato di abolire la 41-biss per i mafiosi, a mettere questa norma, di poche righe, sono stati degli anonimi, nel senso di sconosciuti ai ¾ del globo terraqueo, senza contare che il restante quarto non li considera neanche esseri viventi. Tali Angelo Maria Cicolani e Antonio Paravia (quest’ultimo conosciuto solo per gli ascensori), sono diciamo quelli che fanno il lavoro sporco. Ormai da un po’ di anni la logica delle cosche è stata assorbita dal parlamento, sai com’è con tutor come Dell’Utri, Cuffaro e Crisafulli era prevedibile. In pratica abbiamo il mandante anonimo.

E già! Perché non mi dite che questi ominidi hanno avuto iniziativa privata, sono della bassa manovalanza addetta al lavoro sporco, un po’ come i killer dei clan, non pensano..eseguono! Solo che nei clan ammazzano una, due, o un numero “ristretto” di vittime. Invece queste norme, se fossero passate tutte ne farebbero migliaia in più. Vittime di bond fasulli, di banche senza scrupoli, gente che per un motivo od un altro perde tutti i risparmi o il posto di lavoro.

Sia nel precedente governo del NanoDelleLibertà(sue) sia nell’ultimo del Bofonchiatore (Prodi) si sono verificati casi analoghi. Alla fine, scoperta la magagna, se ne lavano tutti le mani, nessuno sa niente. Omertà. E il “boss” ? Dov’è ? Chi ha dettato quelle parole ? Niente, come sempre e menomale che sono tutti per l’etica.

Pubblicato il 10/10/2008 alle 12.0 nella rubrica Satira di difesa 2.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web